PARIGI – Infuria la battaglia giudiziaria sulla gestione dei diritti editoriali di Asterix, celebre personaggio dei fumetti. La figlia di Albert Uderzo, uno dei due creatori del guerriero gallico dai baffi biondi, ha sporto denuncia per circonvenzione d’incapace contro ignoti, accusando l’entourage del padre di aver ”diviso e saccheggiato una famiglia” spingendolo a cacciarla dall’editore dei suoi fumetti.
L’atto risale all’inizio del mese scorso, ma è stato reso pubblico solo martedì 29 marzo dal quotidiano Le Parisien, secondo cui la procura di Nanterre avrebbe già aperto un’inchiesta preliminare sulla vicenda. Il conflitto comincia però ben più indietro nel tempo, nel 2007, quando i vertici della casa editrice Albert-René, che ha pubblicato gli ultimi albi di Asterix, decidono di estromettere la figlia di Uderzo, Sylvie, dal ruolo di amministratore delegato.
Una decisione pilotata, secondo la donna, da persone che tentavano di isolare il disegnatore dalla famiglia per controllarne le decisioni. ”Abbiamo sempre lavorato nella più grande armonia – racconta Sylvie Uderzo al giornale – Ma il giorno dopo la grande festa che abbiamo organizzato per i suoi 80 anni, nel 2007, ha improvvisamente preso le distanze. A dicembre (dello stesso anno), mi ha licenziata per colpa grave. Una decisione brusca, che non gli si confaceva. Così mi sono interrogata, e mi sono accorta che il suo entourage era cambiato”. Non più i compagni di una vita, tra cui l’altro ‘padre’ di Asterix René Goscinny, morto nel 1977, ma persone nuove, amministratori, e un notaio finito poi sotto inchiesta per truffa e falso in atto pubblico. Accusa respinte da Albert Uderzo, che in una nota inviata all’agenzia France Presse si dice ”ferito” dalle azioni della figlia.
”La verità – scrive – è che lei e il marito non hanno accettato di essere allontanati dalla guida di Albert-Rene’. Da quel momento, mi tormentano giudiziariamente moltiplicando le vane procedure contro mia moglie e me”. Asterix, uno dei personaggi più celebri del fumetto francofono, è stato creato da Goscinny e Uderzo nel 1959. I 33 albi della serie hanno venduto oltre 320 milioni di copie in tutto il mondo, e sono tradotti in centinaia di lingue e dialetti.