General Electric scommette sull’aria pulita: acquisterà 25 mila auto elettriche entro il 2015

Un modello di Chevrolet Volts

General Electric acquisterà 25 mila veicoli elettrici entro il 2015: di questi 12 mila verranno forniti da General Motors. Fra le vetture figura anche la nuova Chevrolet Volt. I termini dell’accordo finanziario tra le due aziende non sono stati resi noti.

In una nota General Electric ha dichiarato che almeno metà della sua flotta di 30 mila auto sarà composta da auto elettriche. L’amministratore delegato Jeffrey Immelt ha spiegato che l’azienda ha una “posizione vantaggiosa” nel settore. General Electric produce infatti oltre un terzo dell’energia mondiale.

La multinazionale attiva nel campo della tecnologia e dei servizi scommette dunque sull’energia “pulita”. Nei prossimi cinque anni, ha in programma investimenti per oltre 10 miliardi di dollari. Il consistente ordine di General Electric sarà fondamentale per la casa automobilistica di Detroit, che si prepara a tornare in borsa dopo il piano di ristrutturazione che, nel 2009, l’aveva salvata dalla bancarotta. L’ordine dovrebbe dare una spinta significativa alle vendite di Volt.

L’amministratore delegato di Gm Dan Akerson ha dichiarato di voler puntare forte sul mercato elettrico. Nel frattempo altre aziende si preparano a vendere auto elettriche. Nissan, Ford e Toyota dovrebbero avere modelli pronti entro i prossimi 18 mesi.

Published by
Alberto Francavilla