Bollorè conclude l’intervista anche con una dura crtica a a Diego Della Valle e loda Cesare Geronzi, presidente di Generali, i rapporti col quale erano parsi a qualcuno meno caldi che in passato: “Geronzi ha lavorato molto bene a Mediobanca e sta facendo bene in Generali”, mentre nella polemica di Diego Della Valle contro Geronzi, “le questioni di forma e di relazioni personali non devono nascondere le questioni di fondo: il tema fondamentale è il buon andamento di Generali” e la “sua gestione finanziaria deve essere esemplare”, per cui “Della Valle dovrebbe occuparsi più di questo aspetto”.
Rivendicando per Generali e Mediobanca, azionisti di lungo termine, il merito di dare “stabilità e sicurezza a Rcs”, Bolloré dà poi il colpo più duro: Della Valle “è in conflitto di interesse quando chiede a Generali di vendere le sue azioni RCS, che com’è noto controlla il Corriere della Sera, di cui lui è già azionista, dichiarando poi di voler giocare un ruolo sempre più importante. Non solo. Credo che sia socio di Generali in altri attività finanziarie e molto vicino a certi manager. D’altra parte non mi pare abbia ancora investito denaro in Generali”Qui Bolloré va un po’ fuori del seminato, perché anche lui quanto a potenziali conflitti di interesse non scherza, visto che la sua Havas ha avuto il budget della comunicazione di Che Banca, di Mediobanca. Certo Havas è una grandissima azienda, però forse era meglio evitare.
La cronaca della saga prosegue sui giornali della domenica. Sergio Bocconi, sul Corriere, raccoglie le reazioni all’intervista: “È scontro aperto in Generali”, dove alcuni “consiglieri e soci industriali hanno replicato in qualche caso con toni duri” a Bolloré.
Nota Bocconi che, “se già è poco consueta questa dialettica fra vertici aziendali e vicepresidente, senza precedenti è stata la levata di scudi a difesa del management. Prese di posizioni singole, ma che hanno un punto in comune non solo negli argomenti: provengono da consiglieri e soci-industriali che rappresentano una novità importante maturata negli ultimi anni nella governance Generali”.