Grecia, segnali di vita: Moody’s alza il rating sui bond

Grecia, segnali di vita: Moody’s alza il rating sui bond

NEW YORK – Piccoli segnali positivi per la Grecia. L’agenzia Moody’s rivede al rialzo il rating sui bond del governo della Grecia a Caa3 da C. L’outlook è stabile. Lo afferma Moody’s in una nota, sottolineando che la revisione al rialzo è legata al significativo risanamento di bilancio, al miglioramento dell’outlook di medio termine della Grecia sostenuta dalla ciclica ripresa e progressi fatti con l’attuazione delle riforme strutturali.

La Grecia, secondo Moody’s, centrerà il target di deficit fissato dalla Troika. L’economia greca si contrarrà nel 2014 dello 0,5%, per poi tornare a crescere nel 2015 quando il pil salirà dell’1%.

Moody’s potrebbe alzare il rating della Grecia nel caso in cui si allentasse l’incertezza politica, continuassero le riforme strutturali a sostegno della crescita di lungo termine e il surplus primario fosse significativo così da sostenere un calo del livello del debito. Il rating potrebbe invece essere tagliato se l’attuazione del programma della Troika rallentasse.

 

Published by
Emiliano Condò