Ici, accise e Iva: quando le pagheremo? Imu a giugno, la benzina subito

Mario Monti (Foto LaPresse)

ROMA – Imu, accise, Iva e tasse affini: la manovra del governo di Mario Monti peserà in media sulle famiglie italiane 830 euro in più l’anno. Ma quando inizieremo a pagare?

6 DICEMBRE 2011 – Subito dopo l’approvazione della manovra sono scattate le prime misure del governo Monti:

BENZINA E DIESEL – I rincari sui carburanti già da martedì 6 dicembre gravano sui portafogli dei consumatori. Benzina e benzina senza piombo a 704,20 euro per mille litri, mentre il gasolio usato come carburante a 593,20 euro per mille litri. Dal 2013 queste aliquote saliranno di 0,50 euro.

TRACCIABILITA’ SOPRA I 1000 EURO – Sono scattate le nuove limitazioni per l’uso del contante. L’importo delle transazioni in contanti, assegni bancari e postali al portatore, assegni circolari al portatore, vaglia cambiari e postali al portatore non potrà superare i 999,99 euro, anziché i 2.499,99.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Le pubbliche amministrazioni dovranno procedere ai pagamenti usando conti correnti dei creditori o altri strumenti interbancari. Per cassa non si potranno pagare forniture per più di 500 euro, anche nel caso di pagamenti di stipendi e pensioni.

LIRA, ADDIO – Dopo il 6 dicembre le banconote e monete del vecchio conio tuttora in circolazione non hanno più valore. Le risorse recuperate dalla prescrizione anticipata sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate al Fondo ammortamento dei titoli di Stato.

IMPOSTA SUGLI AEREI – Nuova tassa sugli aerei privati, calcolata in base al peso al decollo: si pagherà 1,50 euro a Kg a partire dai mezzi con peso massimo fino a mille chili. Importo raddoppiato per gli elicotteri e agevolato per alianti, motoalianti, autogiri e aerostati.

ANNO D’IMPOSTA 2011

CRESCITA – Spa, Sapa, Srl, coop, trust e stabili organizzazioni in Italia di società ed enti commerciali non residenti potranno dedurre dal reddito d’impresa annuale un importo pari al rendimento nozionale (3%) del nuovo capitale proprio, così da stimolare la crescita.

IRPEF– Aumento dell’Irpef fino al 1,23 per cento che decideranno le Regioni in maniera autonoma, così da coprire il fabbisogno sanitario nazionale. L’incremento determina un maggior gettito di 2.085 milioni di euro.

1 GENNAIO 2012

CONTRIBUTIVO – il calcolo contributivo viene introdotto per tutti con il metodo del pro-rata per le anzianità contributive maturate dal 1 gennaio 2012. Anche i lavoratori che avevano almeno 18 anni di anzianità al 1 gennaio 1996.

EVASIONE FISCALE – Gli operatori finanziari dovranno comunicare periodicamente all’anagrafe tributaria tutte le movimentazioni che hanno interessato i rapporti e ogni informazione.

BOLLO -Le comunicazioni inviate dagli intermediari alla clientela sui titoli e sugli strumenti finanziari saranno soggette a un’imposta di bollo dello 0,10% annuo elevato allo 0,15% dal 2013, fino a un massimale di 1.200 euro.

AUTO DI LUSSO – L’addizionale erariale istituita a luglio con la prima manovra estiva sarà inasprita ed estesa a vetture meno potenti di quelle già colpite. Si pagheranno 20 euro per ogni kW eccedente i 185 (equivalenti a 252 cavalli).

CONTRIBUTI DI ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Le aliquote contributive pensionistiche di artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell’Inps sono incrementate di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%.

ANNO D’IMPOSTA 2012

IRAP – Dall’anno d’imposta 2012 dal reddito d’impresa potrà essere dedotto un importo pari all’Irap pagata e determinata in base alle spese per il personale dipendente. Sempre dal 2012 aumenta la deduzione per donne e under 35. Secondo la Cgia tale misura favorirà le imprese del Nord.

16 FEBBRAIO 2012

TASSA SULLO SCUDO – Entro il 16 febbraio dovrà essere pagata la prima rata (50%) dell’imposta straordinaria dell’1,5 per cento sulle attività scudate. La seconda rata andrà versata entro il 16 febbraio 2013.

1 MAGGIO 2012

TASSA SULLE BARCHE – Dal 1 maggio 2012 le barche da diporto che si trovano ormeggiate o in navigazione in acque pubbliche nazionali dovranno pagare una tassa di stazionamento giornaliera, che verrà calcolata in base alla lunghezza della barca.

18 GIUGNO 2012

IMU, LA NUOVA ICI – Il primo versamento della nuova imposta municipale avverrà il 18 giugno 2012, perché il 16 giugno è un sabato. Con l’imposta municipale sarà tassata anche l’abitazione principale.

1 OTTOBRE 2012

IVA – Dal 1 ottobre, se non saranno messi in sicurezza i conti con la riforma fiscale, scatterà l’aumento delle aliquote Iva del 10 e del 21%. Dal 2014 invece potrebbe scattare l’ulteriore aumento dello 0,5%.

1 GENNAIO 2013

TRASPARENZA – Agevolazioni amministrative e fiscali sono previste per gli imprenditori individuali e per i professionisti nel caso in cui decidano di inviare online al Fisco corrispettivi e fatture.

ISEE – Dal 2013 l’indicatore della situazione economica equivalente, che sarà rivisto entro maggio 2012, dovrebbe diventare l’unica via d’accesso per agevolazioni fiscali e tariffarie.

31 GENNAIO 2013

RES – La nuova imposta raggrupperà la vecchia tassa rifiuti e il nuovo tributo sui servizi comunali. La scadenza per il pagamento della prima rata sarà il 31 marzo 2013

Published by
admin