
Il comitato scientifico di Assium ha attestato i requisiti e la trasparenza di Mitan Telematica
Parte questa settimana il primo ciclo del Decennio Digitale Europeo per il 2030 e la trasformazione digitale si conferma come uno dei pilastri della societร e dellโeconomia europea. Gli Stati membri e la Commissione hanno definito congiuntamente obiettivi e traguardi concreti che aziende e istituzioni, accompagnati da un processo ciclico di cooperazione, dovranno raggiungere nei quattro settori chiave delle competenze digitali, delle infrastrutture e connettivitร , della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici online.
In questo contesto di sviluppo europeo, gli imprenditori italiani devono dotarsi di partner solidi e aggiornati per adeguarsi alle novitร tecnologiche e adeguarsi alle direttive. Affidare i servizi di comunicazione interna ed esterna a professionisti qualificati, rappresenta anche un prezioso vantaggio competitivo.
Nella scelta del fornitore giusto una delle migliori bussole di orientamento รจ senzโaltro lโAttestazione di Affidabilitร Assium, Associazione Italiana Utility Manager, che certifica i players del mercato delle utilities attraverso un complesso processo di certificazione degli asset interni relativi a trasparenza, comportamento etico e formazione continua.
Nel campo dei servizi TLC, la certificazione รจ stata appena conseguita da Mitan Telematica S.r.l., operatore autorizzato per i servizi di comunicazione elettronica.
Lโazienda ha ottenuto il bollino Assium con lโencomiabile punteggio di 105 punti su 120. Attiva da oltre 40 anni, Mitan Telematica ha fatto del suo slogan, โcomunicare meglio per lavorare meglioโ, il fulcro del suo modus operandi, per affiancare la modernizzazione dei processi aziendali e, quindi, la crescita tecnologica ed economica di aziende ed enti. Grazie al know-how acquisito in decenni di esperienza nel campo dellโICT, la Societร si qualifica come un System Integrator in grado di fornire soluzioni e servizi di connettivitร a banda larga – sia in fibra che wireless-, traffico voce e dati, centralini in cloud e on premise, soluzioni di Unified Communication & Collaboration (UCC), reti LAN, VPN โ MPLS e Cloud Computing. Inoltre, Mitan opera nel settore della sicurezza dati e ambientale.
Proprio la cybersicurezza, il cloud computing e la connettivitร sono alcune delle parole chiave del decennio digitale europeo che prospetta obiettivi e traguardi per la trasformazione digitale dellโUnione europea entro il 2030.
La โbussola per il digitaleโ della Commissione europea comprende quattro punti cardinali: competenze dei cittadini, infrastrutture digitali, trasformazione digitale delle imprese, digitalizzazione dei servizi pubblici.
Avviato il primo ciclo di monitoraggio e cooperazione, nei prossimi mesi saranno definiti gli indicatori chiave di prestazione (ICP) per il monitoraggio, nel quadro dellโindice di digitalizzazione dellโeconomia e della societร , il cosiddetto DESI che, per il 2022, ha visto lโItalia al 18esimo posto fra i 27 paesi membri dellโUE.
Il 60 % delle piccole e medie imprese ha conseguito โalmeno un livello base di intensitร digitale; l’utilizzo di servizi cloud, in particolare, ha registrato una considerevole crescitaโ. La vision del Decennio Digitale conferma dunque che lโICT รจ un settore strategico, anche per la transizione verso unโeconomia green e resiliente. Considerata questa prospettiva, aziende ed enti possono conseguire dei progressi se si affidano a professionisti in grado di fornire soluzioni personalizzate e assistenza continua come Mitan Telematica. La Societร ha un approccio consulenziale e pragmatico, valuta le soluzioni piรน adatte in base alle specifiche esigenze dellโimpresa Cliente e propone servizi ICT professionali e trasparenti. Mitan ha richiesto lโintervento di Assium che ha condotto le procedure di audit e ne ha certificato lโaffidabilitร attraverso il protocollo โregolatorioโ per OAO (Other Authorized Operator), costituito dai tre documenti: Requisiti Trasparenza delle Offerte, Codice di Condotta commerciale, Testo integrato per la fatturazione dei servizi TLC Il Comitato tecnico-scientifico di Assium ha, quindi, condotto un Audit attraverso interviste, colloqui e analisi della documentazione precontrattuale, contrattuale e di fatturazione dell’azienda, per verificare il possesso dei requisiti di affidabilitร ovvero la rispondenza ai dettami del protocollo, la trasparenza e la formazione del personale. L’iter si รจ concluso con la relazione di conformitร che ha stabilito l’esito positivo dell’Audit conferendo la certificazione di Azienda Affidabile alla Mitan Telematica.
Le parole del CEO della Mitan Telematica Alberto Frigerio
Dal mese di novembre 2022, la Societร fa parte delle aziende virtuose sottoposte al controllo continuativo di Assium, per la verifica del mantenimento dei requisiti di qualitร . โLa certificazione di Assium conferma il nostro approccio e ciรฒ che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti da anni: professionalitร , linearitร , trasparenza e affidabilitร . Prima di Assium potevamo dichiararlo ma solo chi era giร nostro Cliente poteva verificarlo. Adesso, grazie ad Assium e alle verifiche ispettive dei preposti revisori, tutte le imprese ed enti possono riconoscere in Mitan unโazienda su cui fare affidamento.ย Il nostro impegno quotidiano, guidato dal rispetto verso tutti i nostri stakeholders, รจ quello di migliorare costantemente i nostri standard per aiutare i Clienti a incrementare lโefficienza complessiva e contribuire alla loro crescita. Solo cosรฌ ci sentiamo utili!โ, ha commentato Alberto Frigerio, CEO dellโazienda.
Per il CEO della Mitan Telematica, la trasparenza รจ uno degli elementi piรน significativi della certificazione Assium. โPochi operatori espongono correttamente e chiaramente le clausole contrattuali โ precisa โ le fatture sono spesso incomprensibili ai Clienti e celano oneri e addebiti ingiustificatiโ.
E aggiunge: โse, come credo e spero, la certificazione entrerร a far parte di un requisito necessario, come lo sono state le ISO, ritengo che i benefici che potremo trarre saranno innumerevoliโ. Intanto, secondo Frigerio, la certificazione รจ un riconoscimento per il lavoro svolto finora da tutta lโorganizzazione che, ne รจ certo, si impegnerร a valorizzarla ulteriormente.
