Impatto drammatico del caro-benzina. Il pieno annuo costerà +192 euro

ROMA – Le ricadute dell'aumento dei prezzi della benzina per gli automobilisti ''saranno drammatiche''. Così Adusbef e Federconsumatori commentano in una nota gli ultimi rialzi della verde calcolando che, solo in termini diretti, gli italiani al volante spenderanno per i propri pieni di benzina 192 euro in più nel 2012.

Si tratta, affermano, di ''un aumento incredibile, a cui vanno aggiunte le ricadute indirette (dovute all'aumento dei costi di trasporto dei beni di largo consumo) pagate solo dagli automobilisti, ma indistintamente da tutti i cittadini''. I prezzi risentiranno peraltro anche dell'aumento delle tariffe autostradali, tanto che solo nel settore alimentare si avra' un impatto, secondo le associazioni, di +161 euro annui.

''Per questo si rende sempre piu' urgente intervenire sul fronte dei carburanti, prima di tutto con l'annullamento del nuovo aumento dell'Iva prospettato da settembre, che avra' effetti disastrosi sul potere di acquisto delle famiglie. – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. – Inoltre bisogna agire in maniera determinata sul versante delle liberalizzazioni anche in questo settore, aprendo la vendita alla grande distribuzione con importanti effetti in direzione di un calmieramento dei prezzi''.

Published by
Daniela Lauria