ROMA – Imu 2012, ultima rata. Dal 3 dicembre si può iniziare a pagare il saldo fino al 17 dicembre con il servizio online o direttamente alle Poste utilizzando il conto corrente postale dedicato o il modello F24.
Imu online: ecco il link per pagare direttamente dal sito delle Poste Italiane.
Istruzioni:
Se sei registrato al sito Poste.it, bastano tre semplici passaggi:
- accedi all’area riservata BPOL
- compila il modello F24 disponibile in questa pagina
- effettua il pagamento con la procedura dedicata agli F24.
Se non sei registrato, puoi comunque usufruire del servizio IMU onlinecon il modello F24 veloce e risparmiare tantissimo tempo:
- compila il modello F24 o il modello F24 accise disponibili in queste pagine;
- stampa il modello F24 compilato in tre copie;
- effettua il pagamento presso l’ufficio postale.
ONLINE – Il pagamento può avvenire attraverso il sito di Poste Italiane. Con la conferma di avvenuta operazione il contribuente riceverà l’immagine virtuale del bollettino di conto corrente postale conforme al modello.
È possibile che il contribuente riceva in alternativa una comunicazione in formato testo, con tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione. Quale che sia il documento ricevuto, si tratterà della prova del pagamento del saldo IMU 2012, e pertanto dovrà essere conservato. Il saldo IMU 2012 può essere versato anche attraverso il modello F24 online. In questo caso, il sito web di riferimento è quello di Agenzia delle Entrate, che mette a disposizione anche il modello F24 cartaceo standard e il modello F24 cartaceo semplificato.
Leggi anche: Imu, come calcolare il saldo? Istruzioni di un commercialista
