ROMA – Giulio Tremonti dice che l’Imu sulla prima casa è incostituzionale e dal sito www.listalavoroliberta.it fa scaricare dei moduli per chiederne il rimborso. Risultato? Il sito va in tilt. Curioso, poi, che il commercialista di Sondrio giudichi incostituzionale una legge fatta dal governo Berlusconi, di cui era ministro.
Spiega Libero:
Perché l’Imu sulla prima casa calpesta i principi della Legge fondamentale dello Stato? Spiega Tremonti: “I vizi costituzionali hanno origine e derivazione dalla scelta di sviluppo della sua base imponibile, identificata in valori immobiliari che sono stati rivalutati di colpo e di imperio, in forma lineare, senza alcun collegamento con i valori economici reali sottostanti e in più senza flessibilità nella previsione di criteri correttivi successivi”. Secondo l’ex ministro “i valori immobiliari possono scendere o precipitare (stanno precipitando), ma il debito di imposta resta uguale!”.
“Abbiamo scritto l`istanza di un ricorso al Comune – spiegava sabato sera Tremonti – basta che lo faccia uno, se la Corte Costituzionale gli dà ragione, e secondo me gli dovrà dare ragione, il rimborso va per tutti. L’Imu è diseguaglianza tra cittadini: viola la capacità contributiva, viola l’uguaglianza, non è un’imposta sulla proprietà, ma contro la proprietà”.
