L’inizio, il 15 aprile, era stato un vero e proprio boom e in due settimane gli incentivi per moto e motorini sono praticamente finiti. Il 93,7% dei fondi a disposizione è già stato erogato.
Gli incentivi valgono “fino a esaurimento” dei fondi stanziati, avevano precisato gli addetti ai lavori. Ma in pratica gli esperti avevano subito lanciato l’allarme ai cittadini, come Claudio De Viti, direttore del settore Moto di Confindustria Ancma (l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) che aveva spiegato: è meglio affrettarsi, perché gli sconti sui motocicli con limite di 70 kilowatt potrebbero esaurirsi entro due settimane.
Secondo i dati presentati dal governo in commissione Attività produttive e Finanze alla Camera sono stati già spesi 11.252.097 milioni di euro rispetto al totale di 12 milioni. Di questi oltre 11.148 sono per i motocicli fino a 40 cavalli o fino a 70kw ‘euro 3′ mentre 104mila euro sono stati erogati per i motocicli elettrici e ibridi.
Guardando al totale di fatto limitato a 300 milioni, le risorse già utilizzate sono pari al 30% per un valore di 88,314 milioni di euro.
Per quanto riguarda invece i contributi per le cucine componibili la percentuale già erogata è pari al 40,8% (35 milioni su un totale di 60milioni), mentre per la banda larga la quota è del 19,6% sul totale dei fondi pari a 20 milioni.
Dati simili a questi ultimi anche nel settore degli elettrodomestici dove la percentuale è pari a poco meno del 17%: su un totale di 50 milioni di euro sono ancora a disposizione dunque oltre 42milioni di euro. Nel comparto delle macchine agricole è invece già stato erogato il 43% delle risorse disponibili, mentre per il comparto dei rimorchi la percentuale è quasi del 26% (oltre 2milioni su un totale di quasi 6).
Più bassa la quota erogata per i contributi per gli immobili a alta efficienza energetica pari a circa il 13% sul totale di 60 milioni a disposizione. Pari poi al 3,8% i contributi erogati per le gru a torre per l’edilizia e allo 0,1% di quelli per l’efficienza energetica industriale (inverter). Esauriti infine già da un po’ i fondi per la nautica.
