ROMA – La procedura per scaricare il Cud dal sito dell’Inps è “una vergogna”, “un rompicapo”: la critica, solo l’ultima in ordine di tempo, arriva dal Codacons, che ritiene la nuova procedura “appositamente complicata”.
In una nota l’associazione dei consumatori definisce una ”crudeltà costringere i pensionati a doversi scaricare il Cud da internet, invece di riceverlo comodamente a casa” dato che usano un personal computer solo il 17,2 per cento delle persone tra i 65 e i 74 anni e il 3,8% dei settantacinquenni.
Il Codacons sottolinea che sul sito manca un link diretto per scaricare il Cud e ricorda che bisogna cliccare su ”Servizi per il cittadino” e che una volta digitato il pin bisogna accedere a ”Fascicolo previdenziale del cittadino”. Bisogna poi cliccare sull’espressione ”Modelli” e a quel punto si apre l’elenco di Cud, tra i quali il Cud unificato.
Per l’associazione dei consumatori si tratta di un vero e proprio “rompicapo anche per mega esperti, dato che nessuna persona normale ‘ragiona’ come chi ha elaborato il sito internet dell’Inps. L’unica consolazione sarebbe che almeno la modifica del sito non sia costata nulla all’Inps, altrimenti scatterebbe l’esposto del Codacons alla Corte dei Conti. Non chiediamo all’Inps di migliorare il sito perché abbiamo il terrore di quello che potrebbe accadere”.