ROMA – Un acquisto ogni secondo: è questo il ritmo con cui gli italiani si sono rivolti ad eBay nel 2010, facendo così aumentare del 5.6% la propria presenza nel settore rispetto al 2009. Trend sempre in crescita per i gadget tecnologici: ogni quattro secondi ne è stato venduto uno.
Nel 2010 è cresciuta anche la categoria bellezza e salute (+39%), seguita da Casa, Arredamento e Bricolage (+26%), mentre sul gradino più basso in termini di crescita troviamo il settore Auto, ricambi e accessori (+23,6%). I prodotti singoli più cresciuti del 2010, rispetto all’anno precedente, sono i ‘must have’ tecnologici del momento, cioè gli accessori per iPhone (+161%) e per Blackberry (+141%); a seguire un aumento sostanzioso delle vendite di lampadine e led (+130%).
I mesi di novembre e dicembre, in coincidenza con le feste natalizie, hanno fatto registrare un picco di acquisti online, l’altro si è verificato a marzo. E se si vuole guardare ai trend d’acquisto per i prossimi giorni basandosi su come erano andate le vendite a gennaio 2010, i videogiochi saranno tra gli articoli a riscuotere maggiore successo, con un aumento di vendita, ad esempio, delle Periferiche di gioco per pc (+78%) e delle Console Wii (+76%) rispetto alla media degli altri mesi del 2009.
