Intesa Sanpaolo, Benessia: “Nessun disimpegno della Compagnia”

La Compagnia di SanPaolo non pensa ad uscire da Intesa Sanpaolo. La precisazione arriva dal presidente, Angelo Benessia, in una intervista al ‘Secolo XIX’.

“Assolutamente non è possibile ipotizzare un disimpegno in un momento in cui agli istituti di credito serve stabilità. E noi siamo il primo azionista”, ha detto Benessia tornando su quesnto detto pochi giorni fa in consiglio comunale a Torino dove aveva parlato del ruolo delle fondazioni nel capitale delle banche.

“Ho spiegato che in linea teorica sarebbe meglio che le fondazioni si concentrassero a fare i loro mestieri di enti erogatori del terzo settore, ma nessun disimpegno”. Benessia torna anche a parlare della scelta operata dalla Fondazione per la candidatura alla presidenza del Consiglio di gestione della banca, con la rinuncia di Siniscalco prima e la nomina di Beltratti poi.

“Beltratti – dice – farà bene, ne sono sicuro. Ho fatto una scommessa con il sindaco Chiamparino, la vincerò”. Quanto all’ex ministro del Tesoro, “era un ottimo candidato – conclude Benessia – con altre caratteristiche. E’ stato penalizzato, nel confronto con altre fondazioni, da un’ eccessiva esposizione politica”.

Published by
admin