ROMA – Corrado Passera è andato a fare il ministro, chi lo sostituirà come amministratore delegato di Intesa Sanpaolo? Nelle ipotesi delle ultime non sembra più così sicuro che il nuovo nome sia quello di Marco Morelli, che diventerebbe consigliere delegato affiancato da Gaetano Micciché come direttore generale e dal direttore finanziario Carlo Messina con poteri rafforzati.
Proprio il primo azionista della banca, la Compagnia di Sanpaolo, presieduta da Angelo Benessia, vedrebbe con favore la soluzione Morelli. Sul tema è stato interpellato il numero uno della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, che non ha voluto fornire indicazioni nel merito, rimandando il tutto al presidente Bazoli. ”Le decisioni sono tutte nelle sue mani. Di solito è molto rapido”. ”Non so nulla – ha aggiunto Guzzetti -, né cosa abbia in mente né quando sarà convocato il consiglio di sorveglianza”.
In caso di accordo la riunione avrebbe potuto tenersi già oggi, martedì, insieme al Cdg in agenda da tempo a Torino su questioni relative l’attività corrente. Ma non vi è stata alcuna convocazione e, come ha indicato il nuovo presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (3,32% di Intesa Sanpaolo), Jacopo Mazzei, servirà ”ancora qualche giorno”. Mazzei, che secondo indiscrezioni punterebbe al posto di Riccardo Varaldo nel Cds della banca, ha espresso inoltre fiducia in Morelli e nell’altro direttore generale, Gaetano Miccichè. ”Faccio un paragone calcistico – ha detto -: uno guarda chi ha in squadra e se poi sul mercato c’è un fuoriclasse per fare il salto di qualità… Altrimenti si fa con le risorse interne”. Intanto, l’effetto Passera potrebbe portare ad un’altra uscita dal gruppo, dopo quelle dello stesso consigliere delegato e di Elsa Fornero, chiamata da Monti come ministro del Welfare. Secondo indiscrezioni, infatti, alle Infrastrutture potrebbe andare Mario Ciaccia, numero uno della divisione Biis di Intesa Sanpaolo, già alla Corte dei Conti.
