Intesa Sanpaolo. Suor Giuliana sarà alla riunione del Consiglio

Suor Giuliana Galli

Ci sarà anche “suor banca” alla riunione di mercoledì del consiglio generale della Compagnia di San Paolo.Una presenza, quella  di suor Giuliana Galli, ormai quasi di ‘routine’ considerato che è lei, dal 2008, ad occuparsi di investire nel sociale gli utili che arrivano dal gruppo Intesa Sanpaolo, ma che continua a far parlare di se’.Il mondo con cui si confronta in quei luoghi è diverso da quello cui è stata abituata, tra malati e migranti, da quell’Origgio da cui iniziò la sua ‘carriera’ ad assistere le giovani immigrate dalla Sardegna, dalla Calabria e dal Bergamasco.

Torinese, 74 anni, è stata designata nel consiglio della Compagnia due anni fa dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Laureata in sociologia ha preso i voti cinquanta anni fa ed è stata a lungo impegnata al Cottolengo, una delle più importanti realtà assistenziali torinesi visitata anche da Papa Ratzinger nel corso della sua presenza nel capoluogo il 2 maggio scorso.

Nel corso della sua missione, ben prima dell’impegno nella Compagnia, ha avuto modo di incontrare esponenti di primo piano della finanza e dell’industria che ne hanno apprezzato l’operato o anche collaborato con lei. Tra questi Cesare Romiti quando era ai vertici della Fiat e Francesca Vallarino Gancia, con la quale ha fondato una Onlus.

Published by
admin