
Tasse, governo dove vai? Attento a falsa mappa redditi. 29 mln non più di 15 mila euro? (Foto d'archivio Ansa)
Irpef 2018, quanta ne ĆØ stata evasa della tassa sulle persone fisiche? Calcolo firmato Bankitalia dice: 38 miliardi di evasione dellāIrpef. Ottanta per cento, quattro quinti di questa cifra sono da mettere in capo al lavoro autonomo. Se lāevasione Irpef 2018 ĆØ stata di 38 miliardi, 30 e passa miliardi sono rimasti nelle tasche e portafogli di lavoratori autonomi invece che raggiungere le casse del Fisco. Il resto, sette miliardi abbondanti di evasione Irpef, vengono da lavoro dipendente irregolare.
Irpef 2018: le tasse prima della pandemia
Era prima della pandemia, un paio dāanni fa ma sembrano venti o forse più. Erano le tasse dellāItalia che pagava le tasse, ma anche no. Ora, in piena pandemia, non cāĆØ settore, attivitĆ , categoria, territorio sociale o geografico che non chieda ed esiga di pagar meno tasse o di non pagarne affatto. E in effetti la crisi di liquiditĆ e il procedere a singhiozzo di molte attivitĆ rendono qui e oggi impossibile o quasi pagare regolarmente le tasse di prima. Ma prima pandemia non cāera e cāera invece flusso dāaffari e di cassa. Meno, molto meno in proporzione, il flusso di tasse e imposte pagate secondo e a misura di reddito reale.
Evasione totale 2018: 104 miliardi
Eā sempre Bankitalia a calcolare lāevasione totale nel 2018. Il totale fa 104 miliardi abbondanti. Senza calcolare lāevasione contributiva stimata a circa 12 miliardi. Irpef: 38 miliardi di evasione. Iva, i miliardi evasi erano 33. A seguire altre fette e porzioni più piccole di evasione fiscale. Cento e passa miliardi nel 2018. E cosƬ era stato più o meno nel 2017 e nel 2016 e nelā¦Nel più o meno sempre fino al 2019 compreso. Fanno più o meno cento miliardi lāanno da molti anni.
Miliardi, cento su cento, cento dopo cento, che anno dopo anno sono diventati reddito, patrimonio, proprietĆ , risparmio, agiatezza reali di attivitĆ , settori, categorie. Quando pandemia ed economia finalmente si separeranno (o almeno si allontaneranno lāuna dallāaltra) sarebbe il caso di ricordarsi di smontare un sistema fiscale dove, prima che pandemia fosse, molti di coloro che in dichiarazione redditi piangevano miseria, in realtĆ accumulavano ricchezza.