Istat: famiglie italiane sempre più povere, in calo consumi e risparmi

In calo il reddito lordo a disposizione  delle famiglie italiane: diminuiscono  il potere d’acquisto, le spese per consumi finali e gli investimenti fissi lordi. Diminuisce anche la propensione al risparmio.

Questo il quadro delineato dall’Istat nell’indagine riferita al II trimestre 2009, calcolato con riferimento al periodo luglio 2008-giugno 2009.

Nel dettaglio, la propensione al risparmio delle famiglie nel secondo trimestre 2009 è stata pari al 15,2% del reddito lordo, in calo dopo molti trimestri di aumento. Il reddito lordo disponibile delle famiglie è diminuito dell’1% in valori correnti rispetto al trimestre precedente, con un calo di oltre 11 miliardi di euro.

La spesa delle famiglie per consumi finali si è ridotta dello 0,5% mentre il potere d’acquisto (cioè il reddito disponibile in termini reali) è diminuito dell’1% rispetto al trimestre precedente. Il settore delle famiglie comprende le famiglie consumatrici, le imprese individuali, i liberi professionisti e le società semplici fino a cinque addetti.

Published by
Emiliano Condò