Ita, arriva il certificato dall'Enac: la nuova Alitalia può partire e vendere i biglietti (foto Ansa)
Ita, la nuova compagna nata dalle ceneri di Alitalia, ha ricevuto il via libera a volare da parte dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La nuova compagna può ora cominciare a vendere i biglietti.
Il Certificato di Operatore Aereo (Coa) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo, oggi 18 agosto sono stati consegnati alla società Ita (Italia Trasporto Aereo).
“Ita può decollare. L’augurio è che la nuova compagnia di riferimento nazionale contribuisca alla ripartenza del settore. Contribuendo, in modo deciso a superare le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica”. A dirlo è il presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma.
“L’Enac continuerà nel proprio compito istituzionale e tecnico per garantire l’avvio operativo di Ita”. Per farlo, vigilierà “sul rispetto degli interessi pubblici e dei diritti dei passeggeri che costituiscono elementi essenziali del business del trasporto aereo”.
Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, fa altresì presente che “Il rilascio del Coa attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza”.
“La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative. Con il possesso del Coa e della licenza di operatore aereo la società può avviare la vendita di biglietti”.