È in arrivo una stangata per i consumatori italiani. Con l’arrivo del 2010 scatteranno, infatti, aumenti per quasi seicento euro in più all’anno. Si inizia dalle Autostrade: da oggi chi deciderà di muoversi in auto dovrà pagare il 2,7% in più, che significa, denunciano le associazioni dei consumatori, sessanta euro all’anno in più a famiglia.
Ma anche se il cittadino decidesse di lasciare l’auto in garage, il discorso cambierebbe poco: previsti aumenti anche per i biglietti aerei e quelli ferroviari. I primi costeranno da uno a tre euro in più a causa dell’aumento delle tariffe aeroportuali, mentre i secondi 65 euro ipotizzabili, in media, all’anno. Rincari anche per l’assicurazione automobilistica: bisognerà pagare il 15% in più (circa 130 euro all’anno).
Da oggi si spenderà di più anche per il gas: l’Authority infatti ha deciso di aumentare le tariffe per il prossimo trimestre del 2,8%, pari a circa 26 euro. C’è poi la tariffa per la spazzatura che crescerà di 35 euro e quella dell’acqua per la quale bisognerà pagare 18 euro in più.