La 7 e Mtv riducono le perdite a “solo” 72,5 milioni di euro

Telecom Italia Media ha approvato il bilancio 2009 che si è chiuso in rosso per 72,5 milioni di euro.

La perdita netta di pertinenza della capogruppo, si legge in una nota, si è ridotta di 21,4 milioni di euro. I ricavi consolidati del gruppo sono stati pari a 227,3 milioni di euro (+5,8%), il margine operativo lordo negativo per circa 7,3 milioni di euro (rispetto a -35,6 milioni nel 2008).

“L’ottimo risultato – spiega la nota – è da attribuire, oltre al maggior apporto dei ricavi ai minori costi di palinsesto e alle incisive azioni di recupero di efficienza di La7 per 14,2 milioni di euro e in parte minore di Mtv per 10,4 milioni di euro grazie al programma di riorganizzazione della società”.

Il risultato operativo è stato pari a -67,6 milioni di euro in miglioramento di 29,2 milioni. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2009 di Telecom Italia Media “é stato pari a 345,1 milioni di euro e si è incrementato di 58,3 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2008 (286,8 milioni di euro). Rispetto al 30 settembre 2009 l’indebitamento finanziario netto è aumentato di 27,7 milioni di euro, prevalentemente per il fabbisogno gestionale del periodo” spiega l’azienda.

La7 ha ottenuto “un ottimo risultato registrando una raccolta pubblicitaria lorda in crescita del 12 per cento” grazie, oltre che per la positiva performance della concessionaria Cairo, ai “benefici derivati dalle incisive azioni di riduzione dei costi operativi, per circa 12,6 milioni di euro”. La7 con una share media giornaliera del 3%, in lieve flessione rispetto al 3,1% del 2008, chiude l’esercizio con un “ottimo risultato”, “raggiungendo gli obiettivi di ascolto previsti, nonostante il 2009 sia stato un anno di forte riduzione del budget di palinsesto e di prima vera competizione sul digitale terrestre grazie all’ampliamento delle aree ‘all digital'”.

I ricavi di MTV, che ammontano a 97,4 milioni di euro, si riducono del 14,3%, rispetto al 2008 (113,6 milioni di euro). Su tale andamento “ha influito principalmente il calo della raccolta pubblicitaria netta del periodo (da 69,7 milioni di euro del 2008 a 53,9 milioni di euro del 2009; -22,7%)”. Per fronteggiare la forte diminuzione della raccolta MTV “ha avviato un programma di riorganizzazione della società – spiega la nota – concentrato prevalentemente sulle attività produttive, che ha portato un risparmio di costi per 14,2 milioni di euro e che ha permesso di attenuare l’impatto della riduzione dei ricavi sul margine operativo lordo pari, a fine 2009, a 10,9 milioni di euro (-3,6 milioni di euro rispetto al 2008).

I ricavi relativi alle attività dell’operatore di rete ammontano a 49,7 milioni di euro (+11,9%). Il margine operativo lordo è pari a 17,8 milioni di euro, in aumento di 2,2 milioni di euro rispetto al 2008 e il risultato operativo negativo per 7 milioni di euro in miglioramento di 4,8 milioni di euro rispetto al 2008 (-11,8 milioni).

Published by
admin