ROMA – L’Unione europea darà il via libera al nuovo piano di aiuti per la Grecia. Lo ha detto a Lussemburgo il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, dopo aver incontrato il Premier greco George Papandreou.
Junker ha aggiunto che le banche private contribuiranno al salvataggio. I rappresentanti della troika (Commissione europea, Bce e Fmi) hanno dato il via libera al pagamento della quinta ‘tranche’ del prestito alla Grecia (12 miliardi) che ”sarà disponibile, verosimilmente, ai primi di luglio”.
La Grecia ha fatto ”generali e significativi progressi in particolare nel risanamento dei conti pubblici”, ma non basta. ”E’ necessario che siano rinvigorite le riforme tanto di bilancio quanto una più generale e strutturale allo scopo di ridurre il deficit” e ”migliorare il clima” per ”aprire la strada ad un recupero sostenibile dell’economia”. Lo hanno scritto gli esperti della troika presentando il rapporto sulla quarta missione di revisione in Grecia. Nella nota aggiungono di ”aspettarsi una stabilizzazione dell’economia attorno alla fine dell’anno”.
