ROMA – Sulla benzina e sul pedaggio non si può risparmiare. E sia benzina, specie sulle autostrade, e sia pedaggio sono aumentati. Così, complice la crisi economica, gli italiani rinunciano al “tradizionale” acquisto del biglietto della Lotteria di Capodanno all’autogrill.
Con la crisi economica gli italiani sono sempre meno disposti a spostarsi in auto, si fermano di meno agli Autogrill e comprano meno biglietti della Lotteria Italia. Lo scorso anno, ricorda Agipronews, negli Autogrill, erano stati venduti 2 milioni di tagliandi: il 10% in meno rispetto all’edizione precedente, comunque meglio rispetto al trend generale che, con 7 milioni di biglietti staccati in totale, ha segnato un -13%.
Probabile che anche nel 2012 il calo del traffico dei veicoli leggeri sulle autostrade italiane (-7,1% nell’ultimo anno, secondo i dati Aiscat) e l’aumento del prezzo della benzina (+3,38% da gennaio a dicembre 2012, secondo l’Aci) incideranno in negativo sulla vendita dei biglietti. Eppure il binomio Autogrill e Lotteria Italia si è dimostrato spesso fortunato: nelle ultime cinque edizioni, 16 milioni delle vincite di prima fascia sono stati conquistati in autostrada e, nel 2011, due dei cinque premi maggiori sono arrivati dagli autogrill di Modena, sulla A1, e della tangenziale A52 di Milano, per un totale di 4 milioni. .
