ROMA – Mercedes-Ducati: un matrimonio alla grande nel mondo dei motori potrebbe realizzarsi presto. Secondo quanto scrive Repubblica la casa automobilistica tedesca sarebbe seriamente intenzionata a ad acquisire quote delle due ruote guidate ad Valentino Rossi.
Appena diffusa la notizia il gruppo Investindustrial (azionista di riferimento di Ducati) si è affrettato a chiarire che Ducati non è in vendita. Ma, appunto, il gruppo ha parlato solo di “vendita”.
Se davvero Mercedes riuscisse ad entrare a Borgo Panigale darebbe non poco fastidio alla storica rivale Bmw, che nelle due ruote ha già un trascorso di tutto rispetto. Inoltre in questo modo riuscirebbe ad ottenere dall’Unione europea una diversa omologazione dei propri veicoli che, nel conto complessivo delle emissioni di anidride carbonica, rientrerebbe in un unico blocco con le due e le quattro ruote.
Un escamotage, fa notare Repubblica, che verrà presto seguito da Mini, del gruppo Bmw, e da Smart, sempre del gruppo Mercedes, che hanno messo in cantiere piccoli scooter elettrici.
Del resto un piccolo frutto della collaborazione Mercedes-Ducati è già venuto alla luce: si tratta della Ducati Diavel AMG Special Edition, senza il marchio Mercedes ma piena di stemmi AMG. Verrà presentata al salone di Francoforte. Nello stand Mercedes.