
MILANO – Il marchio Loro Piana diventa francese. La famiglia proprietaria del brand celebre per i capi in cachemire e nelle lane più rare, ha ceduto l’80% dell’azienda familiare al gruppo francese LVMH per 2 miliardi di euro. Sergio e Pier Luigi Loro Piana, si legge in una nota, conserveranno una partecipazione del 20% nella società e manterranno le loro funzioni alla guida dell’azienda.
Sei generazioni dietro a questo marchio, una storia che parte dagli inizi del 19mo secolo quando la famiglia cominciò il commercio della lana e del tessuto. Poi nell’aprile 1924 Pietro Loro Piana fondò l’omonima società a Quarona Sesia, in Piemonte. Il suo lavoro è oggi portato avanti da Sergio e Pier Luigi Loro Piana, sotto la cui conduzione, Loro Piana è diventata la prima azienda artigianale al mondo nella lavorazione del cashmere e delle lane più rare, dal baby cashmere alla vicuna passando da altre fibre eccezionali, quali il fior di loto e la lana extrafine di Merino.
”Il gruppo diretto da Bernard Arnault è, in effetti, quello maggiormente in grado di rispettare i valori della nostra azienda, la sua tradizione ed il desiderio di proporre ai suoi clienti dei prodotti di qualità ineccepibile – commentano Sergio e Pier Luigi – Loro Piana trarrà beneficio da sinergie eccezionali, sempre preservandone le tradizioni”.
Un altro marchio storico del made in Italy che passa sotto l’egida del colosso francese, con la promessa – come è successo recentemente con la pasticceria Cova – di rispettarne i valori e non mutare le tradizioni.
”Condividiamo in effetti gli stessi valori, sia familiari che aziendali, la ricerca permanente della qualità e sono convinto che il nostro gruppo possa apportare un forte contributo al futuro della Loro Piana che possiede grandi potenzialità ”
ha dichiarato Bernard Arnault. Nel 2013, precisa una nota, Loro Piana dovrebbe realizzare vendite per 700 milioni di euro ed utili, ante imposte, interessi ed ammortamenti, pari ad oltre il 20% delle vendite. Advisor finanziari dell’operazione, che aspetta ora l’autorizzazione Antitrust, sono stati lo studio Bonelli Erede Pappalardo al fianco di LVMH e Chiomenti per Loro Piana.
