PARIGI – L’agenzia di rating Moody’s ha bocciato due banche francesi, la Société Generale e il Credit Agricole. Ha abbassato il rating confermando i rumors che circolavano da domenica, sul Wall Street Journal.
Nel caso del Credit Agricole SA, il cui rating passa da “Aa1” a “Aa2”, la decisione è legata all’esposizione alla Grecia, mentre nel caso della Société Générale – scrive l’Afp- la cui valutazione è retrocessa da “Aa2” a “Aa3″, questa è legata agli aiuti che potrebbero essere forniti dal governo in caso di crisi.
Societe Generale, il cui rating scende quindi da Aa2 ad Aa3, ”ha un livello di capitale che le potrebbe permettere di assorbire le perdite potenziali sui suoi bond greci e di rimanere ad un livello adeguato di capitalizzazione anche se il merito creditizio dei bond irlandesi e portoghesi dovesse peggiorare ulteriormente”. Nonostante cio’, ”durante la revisione, le preoccupazioni di Moody’s riguardo i problemi strutturali per il finanziamento e la liquidita’ della banca sono aumentate” e hanno portato al taglio della valutazione. Per quanto riguarda Credit Agricole, l’agenzia sottolinea che il downgrade (da Aa1 a Aa2) e’ legato all’esposizione sul mercato greco, che la mantiene sotto osservazione per un ulteriore taglio, il quale non sara’ comunque superiore ad un gradino. Stesso scenario per Bnp, il cui rating e’ stato confermato per ora ad Aa2. In tutti e tre i casi, sottolinea l’agenzia, nel rating sono incorporate le attese di un sostegno governativo alle finanze delle banche.
