Secondo l’agenzia di rating Moody’s ora è l’Italia a rischiare l’effetto Grecia. La crisi finanziaria di Atene rappresenta un rischio di contagio importante per le banche di diversi Paesi europei, tra cui il Portogallo, la Spagna, l’Italia e il Regno Unito. Lo afferma un report della società.
Ma Bankitalia non è d’accordo e assicura: “Il sistema italiano è robusto”. Un’analisi condivisa prima di tutto dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che parlando con i suoi collaboratori a margine dell’insediamento al ministero dello Sviluppo economico ha affermato: “Il nostro sistema bancario è solido, Moody’s sbaglia”.
Berlusconi si è detto “sconcertato” per i dati diffusi e ha aggiunto: “Le agenzie di rating ormai hanno perso credibilità” e “bisogna intervenire per regolare la loro attività”.
Il suo ragionamento, riferito da chi ha potuto raccogliere le sue considerazioni, è suonato così: il vero obiettivo delle agenzie di reating è indebolire l’euro, ma almeno per quanto riguarda l’Italia (la borsa italiana ha perso diversi punti, ndr) sono bufere passeggere perché il nostro sistema bancario resta solido.
Della stessa opinione anche l’agenzia di rating Fitch: “Il rating della nostra agenzia sul debito sovrano italiano – spiega all’Adnkronos Christian Scarafia, senior director nel gruppo financial institutions di Fitch Italia – è di “AA-“, con un andamento stabile per il prossimo futuro”.
Moody’s. “L’Italia è uno dei Paesi dove il sistema bancario è stato sino a oggi relativamente robusto” ma c’é comunque un rischio di contagio se “le pressioni dei mercati sui ‘rating sovrani’ aumenterà”, afferma Moody’s nel report sul sistema bancario europeo. Nel rapporto si sottolinea che il sistema bancario italiano ha accusato meno di altri lo scoppio della ‘bolla immobiliare’ e di quella dei derivati.
Corrado Passera. “L’Italia ha gestito i conti pubblici come forse nessun altro Paese europeo e quindi il sistema può affrontare meglio di altri la situazione”: così il numero uno di Intesa, Corrado Passera, ha commentato le dichiarazioni dell’agenzia di rating Moody’s.
Bankitalia. Rassicurazione arrivano anche da Bankitalia: “Il sistema bancario italiano è robusto, il deficit di parte corrente è basso, il risparmio è alto, il debito complessivo di famiglie, imprese e Stato è basso rispetto ad altri Paesi, il debito netto nei confronti dell’estero è basso. Tutto ciò rende il caso dell’Italia diverso da quello di altri Paesi”. La Banca d’Italia commenta così il rapporto di Moody’s’ sulle banche europee alla luce della crisi greca.