NEW YORK, STATI UNITI – C’è un signore che si aggira per New York e dintorni con 100 milioni di dollari (69 milioni di euro e rotti) depositati in un conto corrente.
In un conto corrente? Esatto. E come mai il riccone quei 100 milioni di dollari non li investe in qualche attività più redditizia del misero interesse che ottiene dal conto corrente? Nessuno lo sa. E chi è questo personaggio che può permettersi di tenere 100 milioni di dollari infruttuosi? Nessuno lo sa, o meglio, nessuno lo sa con certezza.
Tutto è cominciato in giugno a East Hampton Village, una località balneare per ultra-ricchi in un esclusivo angolo di Long Island, quartiere newyorchese con una lunga spiaggia sull’Atlantico d’estate affollatissima.
Un cliente della Capital One Bank è andato al bancomat e prima di ritirare i suoi soldi ha visto che il cliente precedente non aveva ritirato la ricevuta del suo precedente prelievo. Si trattava di una ricevuta per un prelievo di 400 dollari, ma quasi per caso il cliente ha notato che la ricevuta indicava un saldo di, appunto, 100 milioni di dollari, o per voler essere precisi, scrive il New York Post, di 99.864.731 dollari e 94 centesimi.
Dopo essersi stropicciato gli occhi per esser certo di aver letto bene, l’uomo ha portato la ricevuta al sito Dealbreaker.com che, non è chiaro come visto il segreto bancario, sarebbe riuscito ad identificare il riccone (cui, incidentalmente, la Capital One Bank, nonostante l’entità strabiliante del suo conto corrente, ha fatto pagare due dollari e 75 centesimi per il prelievo essendo il riccone estraneo al circuito della banca): si tratterebbe del noto broker di Wall Street e direttore dell’azienda di hedge fund Appaloosa Management, David Tepper.
Contattato dal New York Post sulla facenda, Tepper è caduto, od è sembrato cadere dalle nuvole. ”Ehi ragazzi – ha detto al telefono – voi sapete chi sono. E allora, prima di tutto a giugno non ero a East Hampton Village, e poi vi pare verosimile che lasci 100 milioni di dollari in un conto corrente, io che lavoro a Wall Street”? E ha aggiunto: ”Non sono diventato quello che sono con gli interessi di un contro corrente”.
Ma i giornalisti del Post non hanno mollato la presa. Ed è venuto fuori che Tepper, 53 anni, sposato con tre figli, ha in effetti rapporti con East Hampton Village. All’inizio dell’anno ha sborsato 43,5 milioni di dollari, in contanti, per l’acquisto di una vecchia magione a Sagaponack, che ha fatto subito demolire per costruire sul sito una supervilla di 570 metri quadrati. La domanda cui ancora non c’è risposta è: se non è Tepper, chi è tanto ricco da relegare 100 mila dollari in un conto corrente?