A Recchi la presidenza Eni, a Colombo quella di Enel. Orsi nuovo ad di Finmeccanica

ROMA – Giuseppe Recchi nuovo presidente di Eni, Paolo Colombo alla presidenza dell’Enel e Giuseppe Orsi nuovo amministratore delegato di Finmeccanica: è  la ‘rosa’ di nomi comunicata dal Tesoro per il rinnovo dei board delle società pubbliche quotate. Inizialmente proprio per Finmeccanica si era parlato di due diversi amministratori delegati, ma alla fine Orsi, che sarebbe sostenuto dalla Lega ed avrebbe anche l’appoggio dell’Udc, l’ha spuntata.

Per Poste sono stati confermati il presidente, Giovanni Ialongo e l’Ad Massimo Sarmi. L’ultima parola è spettata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al ministro dell’Economia, Giulio Tremonti che ha trattato l’argomento più volte con il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta. E le scelte emerse sono state visionate anche dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.

Il Ministero dell’Economia, in una nota comunica che ”il deposito presso la sede delle Società Enel, Eni e Finmeccanica delle liste per il rinnovo dei rispettivi organi sociali in occasione delle prossime Assemblee degli azionisti”.

Dalle liste mancano ancora le indicazioni per Terna. Per la società attualmente guidata da Flavio Cattaneo c’è infatti tempo fino al 16 aprile, essendo l’assemblea convocata per il 12 e 13 maggio (prima e seconda convocazione).

Con riferimento all’Assemblea degli Azionisti di Enel, convocata per il 29 aprile (unica convocazione), il Ministero, titolare del 31,24% del capitale, depositerà presso la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione: Paolo Andrea Colombo (Presidente); Fulvio Conti; Lorenzo Codogno; Mauro Miccio; Fernando Napolitano e Gianfranco Tosi.

Con riferimento all’Assemblea degli Azionisti di Eni, convocata per il 29 aprile e il 5 maggio (prima e seconda convocazione), il Ministero, titolare del 3,93% del capitale e per il tramite di Cassa Depositi e Prestiti (partecipata al 70% dal Mef) di un ulteriore 26,37%, depositerà le seguenti liste per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale: Giuseppe Recchi (Presidente); Paolo Scaroni; Carlo Cesare Gatto; Paolo Marchioni; Roberto Petri; Mario Resca. Per il Collegio Sindacale invece le nomine sono: Roberto Ferranti (Sindaco effettivo); Paolo Fumagalli (Sindaco effettivo); Renato Righetti (Sindaco effettivo); Francesco Bilotti (Sindaco supplente).

Con riferimento all’Assemblea degli Azionisti di Finmeccanica, convocata per il 29 aprile e il 4 maggio (prima e seconda convocazione), il Ministero, titolare del 30,18% del capitale, depositerà presso la sede della Società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione: Pierfrancesco Guarguaglini (Presidente); Giuseppe Orsi; Franco Bonferroni; Giovanni Catanzaro; Dario Galli; Francesco Parlato; Guido Venturoni. Sempre per quanto attiene Finmeccanica, in occasione del rinnovo si provvederà – informa il Mef – mediante decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di intesa con il Ministro dello sviluppo economico, alla nomina dell’Amb.

Carlo Baldocci quale consigliere di amministrazione senza diritto di voto ai sensi dell’art. 5.1ter, lettera d), dello statuto della Società. In occasione della prossima Assemblea degli Azionisti di Poste Italiane, convocata per il 13 e 14 aprile (prima e seconda convocazione), il Ministero, titolare del 100% del capitale, delibererà la nomina dei seguenti membri del Consiglio di Amministrazione della Società per il triennio 2011-2013: Giovanni Ialongo (Presidente); Massimo Sarmi; Maria Claudia Ioannucci; Antonio Mondaro e Maria Grazia Siliquini.

Published by
luiss_smorgana