Il miglior bourbon del mondo sarà prodotto e commercializzato dalla azienda italiana Campari. L’acquisizione dell’americana Wild Turkey è avvenuta al prezzo di 575 milioni di dollari (pari a circa 433 milioni di euro), dopo l’accordo siglato con la Pernod Ricard, proprietaria del marchio.
La chiusura ufficiale dell’operazione, attesa per il 30 giugno, è soggetta all’approvazione dell’autorità antitrust. Con questo colpo la Campari vedrà il business internazionale incidere per quasi 2/3 dell’ intero volume di vendite. Wild Turkey produce oltre 800 mila casse da nove litri vendute in più di 60 mercati.
La Campari mira a diventare un “player leader” nel settore spirit (liquori); questa è la quarta acquisizione in America, dopo essersi assicurata Sky Vodka, Capo Dabo e X-Rated, per un importo complessivo speso in 7 anni di 1,1 miliardi di dollari.
L’operazione sarà finanziata attraverso linee di credito sottoscritte da Bank of America, Bnp Paribas, Calyon e Intesa San Paolo.