Economia

Nvidia ha superato Apple nella classifica mondiale, è la seconda azienda al mondo dopo Microsoft

Nvidia ha superato Apple nella classifica mondiale dei valori di borsa, diventando la seconda azienda più valutata al mondo dopo Microsoft. Nvidia, la vincitrice indiscussa del boom azionario dell’intelligenza artificiale dello scorso anno, ha superato Apple per diventare la seconda società pubblica con più valore alla chiusura del mercato di mercoledì scorso.

La capitalizzazione di mercato del produttore di chip ha superato per la prima volta i 3mila miliardi di dollari, posizionando l’azienda appena sopra Apple e dietro solo a Microsoft. Il suo titolo, che è balzato di oltre il 147% durante l’anno, è la forza più forte che solleva l’indice S&P 500. Il quadro generale: i margini di profitto di Nvidia sono l’invidia del mondo aziendale: ha realizzato 14,9 miliardi di dollari di utile netto su un fatturato di 26 miliardi di dollari lo scorso trimestre, scrive Felix Salmon di Axios.

Al contrario, l’utile netto di Nvidia è stato di soli 0,7 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre del 2022. Nvidia produce chip top di gamma necessari per addestrare modelli di intelligenza artificiale e altre tecnologie all’avanguardia.

Questo traguardo ha fatto seguito ad un’altra previsione di ricavi eccezionale da parte del progettista di chip che giovedì ha aumentato il suo valore di mercato di 277 miliardi di dollari: il più grande guadagno giornaliero mai registrato da Wall Street.

La sua rapida ascesa nell’ultimo anno ha portato gli analisti a tracciare paralleli con i fornitori di picconi e pale durante la corsa all’oro del 1800, poiché i chip di Nvidia sono utilizzati da quasi tutti i giocatori di intelligenza artificiale generativa, dal produttore di chatGPT OpenAI a Google.

Ciò ha aiutato l’azienda a passare da 1.000 miliardi di dollari a 2.000 miliardi di dollari di valore di mercato in circa otto mesi, il più veloce tra le aziende statunitensi e in meno della metà del tempo impiegato dai giganti della tecnologia Apple e Microsoft.

 L’impennata delle azioni del progettista di chip nel 2024 è stata cruciale per l’indice S&P 500. La sua ultima previsione, migliore del mercato, di un’enorme crescita del 233% dei ricavi del primo trimestre ha aiutato i mercati globali a raggiungere livelli record.

Published by
Marco Benedetto