PARIGI- Frederic Saint-Geours, CFO del Gruppo prenderà il posto di Jean-Marc Gales quale responsabile delle marche Peugeot e Citroen. “In questo momento difficile sono lieto – ha detto Philippe Varin, CEO di PSA – che Frederic Saint-Geours assuma il ruolo di vicepresidente esecutivo con responsabilità per le marche. Saint-Geours porta con sè 25 anni di esperienza con il Gruppo – ha ribadito Varin – e potrà mettere il suo rigore finanziario e l’esperienza nelle attività commerciali al servizio dei due pilastri chiave della nostra strategia, cioè la riqualificazione dei prodotti e la globalizzazione”.
PSA che è il secondo Gruppo automobilistico europeo dopo Volkswagen sta infatti vivendo una situazione negativa: come evidenzia Automotive News Europe, l’azienda si attende per il secondo semestre una perdita di 405 milioni di euro e tra gennaio e novembre 2011, ha visto scendere le vendite europee dell’8% a 1,5 milioni di unità, con una quota di mercato passata dal 13,5 al 12,6%.
L’attuale responsabile delle marche, Jean-Marc Gales, 49 anni, lascia l’azienda e diventerà CEO della CLEPA (l’Associazione Europea dei Fornitori Automotive) dal prossimo 2 aprile, prendendo il posto di Lars Holmqvist, che si ritira dopo 8 anni di attività in quella carica. Saint-Geours, 61 anni, ha ricoperto numerose in seno alla PSA da quando aveva lasciato nel 1986 il Ministero delle Finanze francese. E’ stato senior vicepresident della marca Peugeot tra il 1990 e il 1997 e nel luglio 1998, era stato nominato CEO di Peugeot divenendo uno dei membri del board di PSA. Saint-Geours manterrà la carica di CEO della Banque PSA Finance. La posizione di Saint-Geours quale Chief Financial Officer sarà invece affidata a Jean-Baptiste de Chatillon, attualmente direttore del Controllo gestione del Gruppo.
