
Poste Italiane rafforza la collaborazione con Amazon e lancia nuovi servizi di consegna

ROMA –ย Poste Italiane, nell’ambito della partnership stretta con Amazon, lancia una serie di nuovi servizi di consegna piรน innovativi, veloci e flessibili con lโobiettivo di diffondere i vantaggi del commercio elettronico presso un numero crescente di famiglie di consumatori in tutta Italia.
Il Gruppo guidato dallโAD Matteo Del Fante ha infatti attivato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali cittร italiane (Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona) attraverso la rete dei portalettere con consegna estesa agli orari pomeridiani.
Eโ stato inoltre ampliato il numero dei centri presso i quali รจ in funzione il servizio di recapito nella giornata del sabato e quello delle localitร con servizi di consegna entro 24 ore, includendo Sicilia e Sardegna grazie a nuovi collegamenti aerei.
In linea con il piano industriale Deliver 2022, la collaborazione con Amazon valorizza appieno la flessibilitร offerta dal modello di recapito “Joint Delivery” introdotto ad aprile dellโanno scorso che prevede la consegna pomeridiana e nei week-end attraverso la capillare presenza territoriale garantita da circa 27.000 portalettere, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo, e puรฒ inoltre beneficiare dei vantaggi derivanti dai tabaccai affiliati alla rete โPunto Posteโ presso i quali possono essere ritirati gli acquisti effettuati su Amazon.
Lo sviluppo delle potenzialitร della collaborazione con Amazon รจ coerente con la strategia di Poste Italiane di crescita nella logistica legata agli acquisti online, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici, e lโattivazione di servizi sempre piรน vicini alle esigenze dei cittadini che acquistano on line e delle imprese attive nella vendita di prodotti su Internet. In questa strategia si inserisce la crescita di โPunto Posteโ, la rete di Poste Italiane per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi, che si compone di punti di consegna – oltre 3000 tra tabaccai ed altri esercizi commerciali affiliati attivi a fine giugno – e di 350 lockers automatici, ed รจ destinata ad espandersi sulla base di un importante piano di sviluppo per integrare la piรน grande rete distributiva dโItalia, formata da circa 12.000 Uffici Postali con servizio di Fermoposta. La profonda evoluzione che sta attraversando il mondo della logistica legata allโe-commerce รจ alla base della trasformazione avviata da Poste Italiane nel settore del recapito. Nel 2018 il Gruppo ha consegnato oltre 127 milioni di pacchi, in crescita del 12,6% su base annua, con una forte accelerazione dei volumi business-to-consumer che hanno registrato un aumento del 27% sul 2017.
