
Poste lancia un piano da 2,3 miliardi di utile al 2028 FOTO ANSA
Lโamministratore delegato Matteo Del Fante lancia per Poste Italiane il nuovo piano strategico โThe connecting platformโ, centrato su un nuovo modello di servizio della rete e sulla trasformazione della logistica. Per la prima volta lโorizzonte temporale รจ di cinque anni. Poste guarda al 2028 puntando a fine piano a una crescita dellโutile netto a 2,3 miliardi, dei ricavi a 13,5 miliardi, dellโEbit a 3,2 miliardi anche grazie ad unโattenta razionalizzazione dei costi. Sul fronte dei dividendi prevede un payout ratio pari ad almeno il 65% con lโobiettivo di distribuire non meno di 1 euro per azione nel 2026 e dividendi cumulati per almeno 6,5 miliardi nei 5 anni. 53 nuovi obiettivi Esg.
La guidance del nuovo piano strategico di Poste vede nei cinque anni 2024-2028 una crescita media annua di circa il 3% per i ricavi di gruppo โcon contributi positivi da tutti i segmenti di businessโ, di circa il 4% per utile netto e Ebit, di circa il 7% del dividendo. LโEbit cresce โcon il contributo di tutte le unitร di business che piรน che compensa lโincremento dei costiโ.
Poste lancia il nuovo piano industriale in coincidenza con la chiusura del bilancio 2023 che conferma i risultati preliminari giร presentati in preconsuntivo il 29 febbraio: un utile netto di 1,9 miliardi di euro (+22,1%), Ebit a 2,62 miliardi (+9,4%), ricavi a 12 miliardi (+5,4); e la proposta di dividendo in crescita a 0,80 euro per azione (+23%). Presentando i โprincipali punti strategiciโ del nuovo piano lโazienda mette il โnuovo modello di servizio e trasformazione logistica al centro della strategiaโ.
Il piano vara un โnuovo modello di servizio commerciale che massimizza il valore della nostra piattaforma: copertura dei clienti retail ottimizzata e supportata da soluzioni digitali; trasformazione dellโufficio postale, da spazio dedicato alle transazioni a luogo relazionale, focalizzato sulla costruzione e il mantenimento di solide relazioni con i clienti; rinnovato focus sul segmento della clientela costituito da piccole e medie impreseโ. Poi cโรจ la โtrasformazione logistica, con la costruzione di una rete tecnologica orientata al futuro, per diventare un operatore logistico end-to-end, trasformando la rete postale in un network sempre piรน guidato dalla gestione dei pacchi; sviluppo di una joint venture nel settore immobiliare per la gestione del business dei pacchi e per lo sviluppo di nuovi magazzini per la contract logistics; utilizzo della tecnologia per migliorare lโefficienza operativa e la customer experienceโ. Nel piano trova spazio anche โla SuperApp, che incorpora il nuovo wallet per pagamenti.
Sarร completamente personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente e, grazie a tecnologie allโavanguardia e allโintelligenza artificiale, costituirร un punto di accesso unico allโecosistema di Poste Italiane, consentendo unโesperienza completa che massimizza il potenziale di cross e up-sellingโ. A sostenere la guidance anche โla razionalizzazione dei costi, attuata con un approccio conservativo e finalizzata allโefficienza, che accompagna la strategia di trasformazioneโ. Poste prevede poi โcontinui investimenti in formazione e sviluppo, numerose iniziative di diversitร e inclusione per promuovere la partecipazione delle nostre persone e lโinnovazioneโ. E porta avanti il suo โsostegno alla coesione sociale ed economica del Paese e riduzione del digital divideโ attraverso il Progetto Polis. Entro il 2026, circa 7.000 uffici postali nei piccoli comuni saranno trasformati in hub di servizi digitali, per un accesso rapido e facile ai servizi della Pubblica amministrazione. Inoltre verranno messi a disposizione dei cittadini 250 spazi di co-working. Continua poi โil percorso del gruppo verso la carbon neutrality prevista entro il 2030, fissando nuovi obiettivi per migliorare la visibilitร a lungo termineโ. Nel piano anche la โnuova societร benefit Poste Mobility e lโintroduzione di un indice green, a ulteriore supporto della decarbonizzazione della logisticaโ. Cโรจ โlโobiettivo di aumentare la produzione di energia rinnovabile di +40GWh nel periodo 2020-2026, attraverso lโinstallazione di pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 150.000 mqโ. Ma anche la โdecarbonizzazione del portafoglio investimenti, con lโobiettivo โnet zeroโ entro il 2050โ. Le attivitร finanziarie investite dei clienti crescono fino a 624 miliardi nel 2028 (da 581 miliardi nel 2023). Gli investimenti 2024-2028 autofinanziati dal gruppo sono pari a circa 5 miliardi. La posizione finanziaria netta per โcorrispondenza, pacchi e distribuzioneโ รจ vista in miglioramento da -2.8 miliardi nel 2023 a -0.8 miliardi a fine piano.