
Poste Italiane, buon rialzo a Piazza Affari (+2,7%) dopo i dati sui 9 mesi (foto Ansa)
Poste Italiane ha adottato una nuova Linea Guida sulla Compliance che definisce la governance, gli strumenti di controllo e le azioni intraprese con lโobiettivo di promuovere la cultura della concorrenza e di garantire il rispetto dei principi e delle regole in materia.
La Linea Guida, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Poste, รจ stata redatta seguendo le best practice a livello nazionale e internazionale e rappresenta unโulteriore tappa del percorso di rafforzamento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (โSCIGRโ) dellโazienda.
La Linea Guida รจ stata assunta nellโambito di un piรน ampio programma di Compliance intrapreso dallโAzienda per la tutela della concorrenza e del consumatore e costituisce una testimonianza dellโimpegno del Gruppo verso lโattuazione concreta dei principi di integritร , trasparenza, tutela della concorrenza e del consumatore e della legalitร in tutti i contesti di business, valori essenziali su cui si fonda lโidentitร aziendale.
Definisce inoltre le misure necessarie ad assicurare unโadeguata gestione della materia, fornendo una guida pratica sui comportamenti e sulle regole da seguire in situazioni concrete al fine di prevenire azioni, comportamenti e omissioni che violino le normative in materia di tutela della concorrenza e dei consumatori.
โLโadozione del Programma di Compliance โ commenta Matteo del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane – costituisce un passo fondamentale allโinterno del percorso aziendale che vuole promuovere una cultura fortemente incentrata sulle tematiche di legalitร e sul rispetto dei consumatori.
Lโazienda – aggiunge lโAd – si impegna quotidianamente per garantire il rispetto delle norme e la tutela su tutto il territorio nazionale dei diritti dei consumatori, nostri stakeholder- chiaveโ.
โLโadozione volontaria da parte di Poste Italiane di una specifica Linea Guida a supporto della tutela della concorrenza e dei diritti dei consumatori – commenta Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane โ riflette lโimpegno dellโAzienda nel promuovere il rafforzamento continuo del proprio sistema di controllo interno e gestione dei rischi, in linea con i principi di integritร e trasparenza e con il percorso di sviluppo e successo sostenibile che sono alla base dellโidentitร del Gruppoโ.
Il CdA di Poste Italiane ha nominato un Responsabile del Programma che, in virtรน delle sue prerogative, ha il compito di assicurare che il Programma sia conforme alla normativa vigente, alle indicazioni delle Autoritร antitrust, alle leading practice di riferimento, al contesto organizzativo e di business del Gruppo.
Il Responsabile garantisce, in raccordo con le competenti funzioni aziendali, lโadozione delle opportune misure di mitigazione dei rischi per la tutela della concorrenza e del consumatore, nonchรฉ lโindividuazione e la realizzazione di idonee iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione in materia.
