Pubblicità: mercato in ripresa? Publicis è ottimista

Il mercato della pubblicità è stato duramente colpito dalla crisi: adesso i manager si chiedono se stia uscendo dalla crisi oppure no

Il mercato della pubblicità è in ripresa oppure no?

La multinazionale  francese di pubblicità Sa Publicis ha predetto che l’azienda  comincerà ad essere in attivo dalla metà del 2010: il recupero graduale del mercato della pubblicità sarebbe quindi iniziato.

Il proprietario di Saatchi e Saatchi, una delle più importanti agenzie pubblicitarie del mondo, ha registrato un calo del 7.4% nel reddito organico del terzo trimestre, in miglioramento rispetto all’8,6% di declino nel secondo trimestre.

Il mercato della pubblicità è in crisi dall’estate del 2008 perché le aziende importanti hanno tagliato le spese per gli annunci pubblicitari come conseguenza della crisi economica.

L’amministratore delegato di Publicis ha ribadito il suo ottimismo, sottolineando che il recupero del mercato pubblicitario avvenuto nel terzo trimestre del 2009 dovrebbe continuare nel quarto trimestre e per tutto il 2010.

L’azienda sta cercando gli obiettivi di aquisizione per continuare lo sviluppo in Cina, così come le occasioni per rinforzare la relativa posizione in India. Il sig. Levy è stato uno dei primi dirigenti industriali a parlare di recupero del mercato di pubblicità.

I pareri però sono discordanti.

I manager di WPP PLC, il secondo gruppo mondiale che si occupa di pubblicità, ad esempio, sono stati reticenti nelle previsioni del ritorno allo sviluppo e neanche troppo ottimisti. Hanno detto comunque che è troppo presto per parlare di recupero del mercato della pubblicità globale e di uscita definitiva dalla crisi.

Published by
admin