VERONA – Rcs varerà un aumento di capitale: l’annuncio arriva da Giovanni Bazoli, presente nel patto di sindacato attraverso Mittel. ”Credo che ci sarà un aumento di capitale” e ”sarà uno dei corollari dell’adozione del piano industriale” che sta mettendo a punto l’amministratore delegato Pietro Scott Jovane, ha detto il banchiere.
”Mi pare che l’orientamento espresso nell’assemblea convocata in seguito alle svalutazioni”, ha proseguito Bazoli, ”è che si sia deciso di aspettare il piano industriale. La legge consente infatti che in questi casi ci possa essere un rinvio”. Pertanto, ”è stato deciso questo in attesa del nuovo piano che, a quanto mi risulta, sarà presentato entro la fine dell’anno”.
A questo proposito Bazoli ha spiegato che ”Jovane sta già lavorando in questo senso: ha già presentato le linee guida ma senza che queste si traducano in quantificazioni e determinazioni di quello che poi sarà l’aumento di capitale”. In definitiva Bazoli crede che ci ”sarà” una ricapitalizzazione per il gruppo del Corriere della Sera ma ”le entità dello stesso sono tutte legate alle esigenze che risulteranno a seguito dell’approvazione” del piano del gruppo.
Nei giorni scorsi era stato il presidente di Rcs, Angelo Provasoli, a ventilare la possibilità di un aumento di capitale per il gruppo del Corriere della Sera. Anche il fondatore di Tod’d, Diego Della Valle, si è detto sicuro che l’aumento di capitale “sarà necessario”, e si è detto pronto a fare la propria parte.