
ROMA – Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi in pole position per succedere ad Attilio Befera. Orlandi è in lizza con Marco Di Capua, vicedirettore dell’Agenzia, ma ha dalla sua parte alcune conoscenze di peso, come riferisce Stefano Sansonetti sulla Notizia.
Orlandi infatti avrebbe, secondo il cronista della Notizia, un solido rapporto con l’ex ministro dell’Economia Vincenzo Visco e con i suoi colleghi Massimo Romano, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, e Villiam Rossi, ex capo dell’accertamento.
Oggi Orlandi è il capo della direzione regionale delle Entrate del Piemonte, dopo essere stata capo ufficio controlli fiscali della Toscana nella Firenze di Matteo Renzi, prima sindaco della città e oggi presidente del Consiglio. A Firenze Orlandi è stata insignita della Croce al merito della Repubblica. In regione, scrive Sansonetti,
“gode della stima di Alberto Fluvi, ex capogruppo Pd in commissione finanze della camera e oggi molto in sintonia con Renzi. Il quale, nella prima puntata del valzer di nomine, ha dimostrato di voler favorire l’ascesa al vertice delle donne. Si pensi soltanto alle indicazioni di Emma Marcegaglia, Patrizia Grieco e Luisa Todini rispettivamente alle presidenze di Eni, Enel e Poste”.