Continuano gli incentivi statali su auto ed elettrodomestici. Secondo quanto riferisce l’Ansa, il ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola ha annunciato che entro gennaio sarà varato un decreto legge “ad hoc”: il provvedimento conterrà la proroga degli incentivi destinati a sostenere i consumi e a favorire i prodotti con una più alta efficienza energetica e minori emissioni di CO2.
L’intervento per decreto è conseguente al fatto che la proroga degli incentivi per le auto e gli elettrodomestici non è stata inserita nella Finanziaria: per questo è stato deciso di riproporla con un provvedimento da varare in un secondo tempo all’inizio del nuovo anno.
L’annuncio di Scajola è giunto al termine del Consiglio Energia dell’Ue, che ha dato via libera al pacchetto di interventi sull’efficienza energetica.
Il ministro ha poi affermato che le famiglie risparmieranno 300 euro all’anno sulla loro bolletta dell’elettricità grazie al pacchetto di norme sull’efficienza energetica approvate a Bruxelles.
Secondo Scajola i vantaggi di queste nuove norme andranno a favore sia delle famiglie che delle imprese: infatti il nuovo sistema di etichettatura dei pneumatici che mette in evidenza il consumo di carburante permetterà di risparmiare sino al 10%.
Le misure sul rendimento energetico degli edifici, sull’etichettatura degli elettrodomestici e dei pneumatici avranno anche «l’effetto di stimolare l’innovazione tecnologica delle imprese verso un sistema più efficiente, come già stiamo facendo in Italia con gli incentivi governativi per la ristrutturazione degli edifici e per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo», ha sottolineato Scajola.