Un numero telefonico tutto dedicato ai turisti che visitano l’Italia, che con una semplice chiamata potranno avere informazioni e assistenza. L’iniziativa, promossa la ministero del Turismo, si chiama “Easy Italia” e sarà presentata domani a Milano dal ministro Michela Vittoria Brambilla.
Il nuovo servizio telefonico multilingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo e naturalmente italiano) è realizzato dal Formez PA per conto del ministero. Tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 9,00 alle 22.00 – spiega una nota -, al numero 039.039.039 (tre volte il prefisso internazionale dell’Italia), con una semplice chiamata, chi visita il nostro paese potrà avere aiuto e pronto intervento in caso di incidenti o disagi di varia natura, come eventuali disservizi o servizi turistici non conformi al contratto, richiesta di intervento medico e forze dell’ordine. Inoltre troverà un collegamento diretto con le reti informative dei vari territori, consigli di viaggio, consulenza dedicata per conoscere i propri diritti di viaggiatore, informazioni aggiornate su musei, mostre, attrazioni turistiche e un’assistenza speciale per i visitatori diversamente abili.
In breve, tutto ciò di cui il turista ha bisogno per rendere ancora più facile e sicura la propria vacanza. Fuori dal normale orario di attività , sarà comunque disponibile una casella postale elettronica che registrerà le domande dei turisti. Altrimenti gli ospiti potranno inviare mandare un sms o un’e-mail e ricevere una risposta il giorno successivo.
“L’Italia è la meta più desiderata da gran parte dei turisti del mondo. Mettere al centro il turista e le sue necessità – afferma il ministro Brambilla – rendere il suo soggiorno nel nostro Paese ancora più facile e piacevole, è per noi una priorità assoluta”.
