La compagnia aerea nipponica Japan Airlines si trova al centro di una vera e propria “guerra dei cieli”. Da un lato c’è l’alleanza Sky Team, che annovera tra le sue fila Delta, Air France e Alitalia, dall’altra Oneworld, composta tra gli altri da American Airlines, British Airways e Iberia.
I due gruppi si contendono, a suon di milioni, la presenza della compagnia giapponese nel loro bouquet. E Sky Team, sul piatto della bilancia, ha messo circa un miliardo di dollari per sottrarre la Japan ai rivali di Oneworld.
Delta, nel dettaglio, ha presentato un’offerta che prevede l’iniezione di mezzi freschi per 500 milioni di dollari, una garanzia sui ricavi da 300 milioni e 200 milioni di finanziamento.
Una proposta che arriva arriva con il titolo della compagnia ai minimi storici dopo che il governo giapponese ha annunciato che il fallimento è ancora una possibilità per la Japan Airlines che nei primi sei mesi dell’esercizio finanziario ha accusato una perdita record pari a 1,5 miliardi di dollari.
