ROMA – Si immaginava da tempo, ma adesso la rottura è stata consumata. Tra i sindacati e Fs su tutti gli argomenti affrontati al tavolo con l’amministratore delegato Mauro Moretti non c’è stata intesa.
Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sono pronti a proclamare uno sciopero nazionale dei dipendenti delle Fs spa a breve. Al centro dell’agitazione che promette “azioni eclatanti” c’è la notizia di tagli che potrebbero raggiungere il miliardo di euro.
”Le Fs – ha detto il segretario nazionale della Filt-Cgil, Alessandro Rocchi – ci hanno riferito che, anche se al momento non ci sono dati certi, l’entita’ degli effetti della manovra sui servizi del gruppo non a mercato potrebbero rivelarsi di una portata tale da non essere sostenibili gia’ a partire dal prossimo anno. L’ordine di grandezza potrebbe ammontare a circa un miliardo”.
Il segretario generale della Fi, Giovanni Luciano. ”Questi tagli rischiano di determinare il fallimento di Trenitalia dopo tutta la fatica fatta dal sindacato per rimetterla in carreggiata”.