Segnali di rallentamento della crescita economica in Italia e Francia: ad affermarlo è l’Ocse che ha diffuso oggi i dati sul superindice di febbraio.
Il mese di febbraio, segnala l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, «ha continuato a mostrare un’espansione economica, anche se a differenti ritmi tra paesi e regioni del mondo».
In particolare, i più forti segnali di ripresa dell’attività sono stati riscontrati negli Stati Uniti e in Giappone dove il superindice è salito di 0,9 punti rispetto a gennaio. Nello stesso tempo, scrive l’Ocse in una nota, segnali di una minore crescita dell’espansione economica stanno emergendo in Cina dove il superindice è rimasto invariato per i primi due mesi del 2010.
L’Organizzazione con sede a Parigi rileva poi che «analogamente, anche se in misura inferiore, segnali di un rallentamento della crescita stanno anche emergendo in Italia e in Francia». In questi due paesi il superindice di febbraio ha registrato rispettivamente un aumento di 0,24 punti (+0,40 in gennaio) e di 0,06 punti (+0,24 in gennaio).
Più in generale, il superindice dell’intera area Ocse è aumentato di 0,7 punti e quello di Eurolandia di 0,5 punti. I superindici di India, Brasile e Russia, infine, hanno registrato aumenti moderati, spingendo gli indicatori vicino o oltre i loro livelli di lungo periodo.