Più lotta all’evasione, dichiarazioni precompilate per facilitare il contribuente, divisione tra fisco e assistenza, e federalismo fiscale. Sono questi iĀ punti cardine della riforma fiscale che il ministro dell’Economia Giulio Tremonti vuole portare a termine entro la fine della legislatura.
Tremonti, sfruttando la nuova forza data dai risultati del voto amministrativo, ha annunciato l’apertura dei cantieri per la modifica del sistema tributario: Ā«SarĆ la prima, la più importante, la più grande riforma che si possa immaginare in campo economico. SarĆ la riforma delle riformeĀ».
Tremonti sottolinea: «Abbiamo davanti tre anni senza elezioni: è un periodo sufficientemente lungo per fare le riforme. Le avremmo fatte ugualmente, ma certo i risultati delle urne ci hanno reso più forti».
La riforma fiscale sarĆ quindi una vera e propria riforma di sistema? Questa, almeno, ĆØ la volontĆ di Tremonti. Nelle intenzioni del ministro cāĆØ prima di tutto la voglia di semplificare, sciogliendo lāintreccio sempre più intricato tra fiscalitĆ e assistenza. «à arrivato il tempo di separareĀ» afferma. E contemporaneamente di dare attuazione al federalismo fiscale, che passerĆ entro giugno per una tappa obbligata: il secondo decreto attuativo della legge delega approvata lāanno scorso, quello sullāautonomia impositiva. SarĆ questa la chiave di volta del sistema e della riforma.
Insomma il disegno di Tremonti, come lui stesso ha più volte segnalato, si esplica in tre formule: dalle persone alle cose e cioĆØ lo spostamento progressivo del carico dellāIrpef alle imposte indirette come lāIva. Dal centro alla periferia, cioĆØ il federalismo fiscale e dal complesso al semplice, cioĆØ la divisione tra fisco e assistenza. Cosa che vuol dire il sostanziale sfoltimento della giungla delle detrazioni, troppe e troppo spesso utilizzate per fini assistenziali o sanitari o quantāaltro ma non fiscali. Infine lāobiettivo della lotta allāevasione. Ā«Rim
Ma la riforma non finisce qui. L’obiettivo di Tremonti ĆØ quello di alleggerire al massimo il compito del contribuente. Come? Con lāinvio a casa della dichiarazione precompilata.
