Btp a 2 anni, spread record a 700. Milano chiude negativa a -2,59%

ROMA, 23 NOV – Il rendimento del Btp con scadenza di due anni sul mercato è volato ai massimi da metà anni ’90 arrivando al 7,2%. Il premio di rendimento rispetto ai titoli tedeschi con la stessa scadenza sfiora i 700 punti, livello mai segnato negli oltre dodici anni di vita dell’euro. Lo spread sui titoli decennali rimane invece a 490, senza accennare a scendere. In sostanza, confrontando i due spread, i mercati fanno previsioni più fosche a breve termine, come se il peggio dovesse arrivare nei prossimi due anni.

La Bce interviene, acquistando i titoli italiani, in una giornata in cui le Borse europee hanno aperto in calo. Ma le brutte notizie oggi arrivano anche dalla Germania dove l’asta dei titoli di Stato a dieci anni è stato un vero flop, segno che la speculazione finanziaria si è abbattuta anche su un colosso europeo finora intoccato. Ben il 35% dei Bund sono rimasti invenduti su un totale di 6 miliardi di euro di offerta.

In una giornata così le Borse non potevano che chiudere in negativo. Soprattutto Milano che ha chiuso a -2,59%, male anche Parigi (-1,69%), Francoforte (-0,85%) mentre a Wall Street il Dow Jones ha aperto con segno meno.

Published by
luiss_smorgana