Telco: i soci la finanziano con 2,6 miliardi di euro

I soci di Telco, la holding di Telecom Italia, hanno espresso l’impegno a sottoscrivere un prestito obbligazionario da 2,6 miliardi di euro. Lo rende noto la società, riferendo il perfezionamento degli accordi con Sintonia. In particolare, si legge in una nota, Sintonia ha perfezionato l’acquisto della quota Telecom detenuta da Telco (circa 275,1 milioni di azioni ordinarie, pari al 2,06% del relativo capitale), al prezzo di 2,2 euro per azione, per un totale di circa 605 milioni di euro.

Al contempo, è stato perfezionato l’acquisto da parte di Telco dell’intera partecipazione detenuta da Sintonia nel capitale sociale di Telco (circa 162,8 milioni azioni di classe A, pari all’8,39% del capitale sociale).

Sempre oggi il Cda di Telco, preso atto delle dimissioni di Valerio Bellamoli, consigliere designato da Sintonia, ha cooptato Oliviero Pessi.

Il saldo dell’operazione, pari a circa 312 milioni, fa sapere la società, è stato utilizzato da Telco per rimborsare parte delle linee di credito in scadenza a fine anno. La residua parte dei finanziamenti in scadenza entro fine anno è stata estesa sino all’11 gennaio 2010.

“In linea con gli impegni comunicati il 18 novembre scorso – si legge nella nota -, i soci hanno assunto l’impegno a sottoscrivere pro quota sulla base delle rispettive partecipazioni al capitale un Prestito Obbligazionario della Società sino a massimi Euro 2,6 miliardi”.

In aggiunta, la società sta negoziando con primari istituti bancari la concessione di linee di credito per 1,4 miliardi, destinati a ridurre proporzionalmente gli impegni dei soci con riferimento al citato Prestito Obbligazionario.

Published by
Alessandro Avico