MILANO – Accordo raggiunto tra i soci Telco: Franco Bernabè sarà presidente esecutivo di Telecom Italia con deleghe sulle operazioni straordinarie, finanza, rapporti con le authority e comunicazione istituzionale.
Marco Patuano sarà il nuovo amministratore delegato e Luca Luciani direttore generale.
Dopo gli incontri che si sono susseguiti nei giorni scorsi tra i soci, fino anche a stamattina i giochi si sono chiusi con una telefonata tra i vertici di Mediobanca e l’amministratore attuale di Telecom, Franco Bernabè.
La soluzione studiata dai manager di Piazzetta Cuccia per i nuovi vertici del gruppo telefonico assegna a Bernabè un ruolo di capo azienda alla Alierta (il numero uno di Telefonica) e una forte figura operativa a Patuano al quale sarà data una delega al business italiano.
Per Luciani, direttore generale, avrà invece una delega sull’America latina. Si crea così nella governance del gruppo una forte divisione in due macroaree, Italia e America latina, che non c’era mai stata prima.
Viene cosi’ data ai nuovi vertici del gruppo continuità ma si tratta anche di una evoluzione manageriale e generazionale per far fronte alle sfide del prossimo triennio.
Lunedì 14 marzo il cda Telco si riunirà e comporrà la lista completa dei candidati per i soci di maggioranza da portare al voto nell’assemblea di Telecom il 12 aprile.
