
MILANO – Fitch ha tagliato il rating di Telecom Italia da ‘BBB’ a ‘BBB-‘. Lo comunica l’agenzia in una nota. L’outlook (prospettive) è negativo.
Il downgrade, spiega Fitch, ”riflette il peggioramento delle condizioni operative del business domestico di Telecom Italia a causa della pressione regolamentare, della protratta guerra dei prezzi nel mercato del mobile e della presenza di una economia debole”.
”L’erosione della generazione di cassa di Telecom Italia – afferma inoltre Fitch – appare destinata a continuare nel 2014”. L’agenzia di rating continuerà a considerare Telecom una società ‘investment grade’ ”se il business domestico verrà stabilizzato e il debito messo sotto controllo”. Il livello ‘BBB-‘ rappresenta l’ultimo gradino prima del taglio del merito di credito a ‘spazzatura‘. Il downgrade di Fitch arriva a poca distanza dalla presentazione dei conti semestrali di Telecom, chiusi con un rosso di 1,4 miliardi di euro a causa della svalutazione degli avviamenti, e con una revisione al ribasso dei target di fine anno sul margine operativo lordo.
