Telecom: ricavi in calo del 5,6%, Bernabè ottimista

I ricavi organici di Telecom sono calati del 5,6% a 27,2 miliardi euro in linea con le attese degli analisti. Nel mercato domestico «superato il target per l’ebitda (margine operativo lordo) a 10,1 miliardi di euro (-2% rispetto al 2008). I ricavi nel mercato domestico sono stati pari a 21.688 milioni (-6,8%).

Il Cda di Telecom Italia, che ha rinviato l’approvazione del bilancio, ha però esaminato i risultati preliminari che vedono un margine operativo lordo organico a livello di gruppo nel 2009 di 11,3 miliardi di euro (-44 milioni rispetto al 2008).

«I risultati preliminari sono molto soddisfacenti – ha affermato l’amministartore delegato Franco Bernabè – alla luce dei profondi cambiamenti attuati sul business mobile sia in Italia sia in Brasile la capacità di recuperare efficienza ha permesso al gruppo di aggiungere gli obiettivi di profittabilità e di guardare al 2010 con maggiore serenità».

Bernabè ha sfoggiato ottimismo anche sugli investimenti in nuove tecnologie: «La robusta generazione di cassa – ha affermato – consentirà di rafforzare il ruolo di Telecom Italia come azienda leader dello sviluppo tecnologico, avvicinandoci sempre più al cliente e alle sue esigenze».

Published by
admin