Via libera a Telecom Italia in Argentina. Il gruppo telefonico ha ottenuto l’ok dall’antitrust e dall’Autorità delle Tlc locali per salire dal 50 al 58% di Sofora, la holding che controlla Telecom Argentina.
Il via libera è stato annunciato alla Casa Rosada, dopo un incontro con la presidente Cristina Kirchner, dal vice presidente dell’antitrust Humberto Guardia Mendonja.
A cedere l’8% la famiglia Werthein, che incassa la cifra simbolica di un dollaro, ma anche la rinegoziazione dell’opzione Call che avrebbe consentito a Telecom di salire al 100%. Le autorità hanno dato il via libera a fronte di una serie di impegni per assicurare la concorrenza.
Soddisfatto l’amministratore delegato di Telecom Franco Bernabè secondo cui, con la soluzione del problema Argentina ”Telecom Italia torna ad essere una società di Tlc normale, con prospettive normali di tornare a crescere come tutti quanti, mentre per tanti anni l’unico obiettivo è stato ridurre il debito e i costi”. ”Manteniamo come obiettivo fondamentale – ha aggiunto – quello della riduzione del debito, che resta la nostra priorità, ma il passaggio di oggi ci consente di vedere il futuro con meno ansia, meno pathos di come lo vedevamo nel passato”.
