Il patto fra gli azionisti di Telco é rinnovato per tre anni senza Sintonia (Benetton), col diritto per i soci di uscire già ad aprile 2011. Lo si legge in una nota di Telefonica alla Cnmv, la Consob spagnola, che ufficializza l’accordo raggiunto nella holding cui fa capo Telecom.
Telefonica è la prima, tra i soci di Telco, ad ufficializzare il rinnovo dell’accordo precisando che la sola ad aver esercitato il proprio diritto alla scissione proporzionale degli attivi e dei passivi è stata Sintonia.
A seguire anche i soci italiani hanno diffuso lo stesso testo con una postilla che precisa che l’uscita di Sintonia potrebbe avvenire anche con «forme tecniche diverse dalla scissione» ma che comunque l’uscita dei Benetton avverrà entro fine novembre.
Gli altri azionisti Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Generali e la stessa Telefonica hanno rinnovato l’accordo fino al 27 aprile 2013, negli attuali termini e condizioni, con la possibilità di richiedere l’uscita dall’accordo e la scissione proporzionale mediante comunicazione da inviare tra l’1 e il 28 ottobre 2012. Il nuovo accordo prevede anche un diritto di disdetta anticipata e relativa richiesta di scissione da comunicare tra l’1 e il 28 aprile 2011, con esecuzione entro i successivi 6 mesi.
